Spazio alla cultura. Il 2022 si apre con un ampliamento degli orari di apertura dei musei lecchesi e un sistema di tariffe che va incontro ai diversi tipi di utenti.
“I Musei di Villa Manzoni e Palazzo delle Paure – annuncia Simone Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco - vedranno ampliare la propria apertura a 44 ore alla settimana, mentre quelli di Palazzo Belgiojoso, che nei giorni infrasettimanali sono visitati al mattino dalle scolaresche e nel fine settimana da cittadini e turisti, saranno aperti per 32 ore; la Torre Viscontea osserverà invece un’apertura di 19 ore, più ampia nel fine settimana. Verrà inoltre mantenuto l’ingresso gratuito per tutti a Palazzo Belgiojoso e alla Torre Viscontea, mentre sono state previste riduzioni per determinate categorie di utenti e biglietti cumulativi a Villa Manzoni e a Palazzo delle Paure.”.
In questi ultimi due poli il biglietto costa dai 6 ai 2 euro, a seconda dell’utente. E sarà possibile acquistare un biglietto comulativo per entrambi, scontato di 2 euro. Il servizio di biglietteria online è sospeso, ma è possibile avere maggiori informazioni e prenotare chiamando o scrivendo un’email al museo che si desidera visitare.
Ad eccezione del lunedì, giorno di chiusura per tutti, Villa Manzoni e Palazzo delle Paure sono sempre aperti, il martedì dalle 10 alle 14 e gli altri giorni dalle 10 alle 18. Palazzo Belgiojoso dalle 10 alle 14 in settimana e fino alle 18 nel weekend. Fa eccezione solo la Torre Viscontea che resta chiusa anche il martedì e il mercoledì e sarà visitabile giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.