Una nuova fabbrica per implementare la presenza sul mercato più importante: Fiocchi Munizioni raddoppia gli stabilimenti negli Stati Uniti, con un nuovo polo produttivo a Little Rock, in Arkansas, che si affiancherà a quello che già da anni opera in Missouri. A
d annunciare l’operazione i responsabili della “Fiocchi of America”, azienda del gruppo con sede centrale a Lecco. “L'apertura della nuova fabbrica fa parte della strategia industriale del gruppo Fiocchi che prevede un'importante espansione nel nord America, strategica per venire incontro alla crescente richiesta del mercato statunitense ed internazionale”, spiega l’amministratore Stefano Fiocchi.
Un trend che le previsioni danno costante in futuro e che ha spinto nelle scorse settimane la sussidiaria Usa della società lecchese a procedere all’acquisizione anche di nuove proprietà e tecnologie con l’obiettivo di ampliare le capacità produttive del gruppo. «Fiocchi ha identificato l’Arkansas come il candidato ideale per la sua espansione, in base alla sua collocazione geografica, al suo clima legislativo, e al numero di potenziali dipendenti specializzati disponibili nella zona”, ha dichiarato Jared Smith, general manager di Fiocchi Usa.
L’operazione porterà all’assunzione iniziale di 85 addetti specializzati, che saranno reperiti nel comprensorio di Little Rock e, in senso più ampio, in Arkansas. La manodopera è destinata però ad aumentare nei mesi successivi, fino a che la nuova fabbrica raggiungerà la piena capacità produttiva e occupazionale.
“Da rilevare che nello stabilimento di Little Rock si produrranno tra l’altro palle e bossoli, che permetteranno al catalogo Fiocchi di aggiungere ulteriori voci. Gli Stati Uniti, in cui Fiocchi opera con da oltre 35 anni attraverso una presenza consolidata, rappresentano non solo il primo mercato mondiale del settore ma anche il mercato più importante per l’azienda, considerato che è qui che nel 2017 è stato realizzato oltre il 50% dei ricavi”, conclude Stefano Fiocchi.