Hanno aggredito e minacciato con un coltello due studenti di 14 anni. In manette sono finiti due gemelli ivoriani poco più grandi, 15 anni solamente. Sono loro gli autori della rapina messa a segno sabato pomeriggio in centro Lecco, sotto i portici della chiesa di Santa Marta. I due adolescenti hanno trascinato in un angolo i quasi coetanei e sotto la minaccia della lama li hanno obbligati a consegnargli tutto quello che avevano in tasca, meno di 30 euro. A fare da palo un 17enne tunisino.
Poi la fuga, durata poco. I carabinieri della compagnia di Lecco li hanno infatti identificati e rintracciati tutti, recuperando i soldi. I due gemelli di 15 anni sono stati arrestati: l'accusa per loro è di rapina aggravata in concorso e adesso si trovano in un centro minorile di prima accoglienza per adolescenti di Torino, su ordine dei magistrati della Procura della Repubblica per minorenni del tribunale di Milano.
Il 17enne, già destinatario di un daspo urbano (quindi non si sarebbe dovuto nemmeno trovare a Lecco), è stato denunciato. Intanto indagini in corso per il pestaggio avvenuto all’esterno di un bar a Margno. Ad avere la peggio un 19enne accompagnato dagli amici in ospedale. Ha riportato fratture al volto.