In una settimana quasi dimezzato il numero dei pazienti affetti da coronavirus ricoverati all’ospedale Morelli di Sondalo: Asst Valtellina e Alto Lario riferisce infatti che ad oggi i malati covid 19 sono 53, 36 donne e 17 uomini, nessuno si trova in terapia intensiva, mentre nel reparto di degenza di sorveglianza, istituito per accogliere i pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia, ma ancora positivi, dunque contagiosi, e non hanno condizioni abitative e assistenziali idonee per proseguire a domicilio la convalescenza in isolamento, i posti letto occupati sono soltanto 3.
Nei giorni scorsi, dunque, la pressione sui reparti covid19 del Morelli si è allentata in maniera significativa, grazie anche al trasferimento in altri reparti di alcune decine di pazienti risultati negativi, dunque guariti dal virus, ma affetti da altre patologie che rendono necessaria la permanenza in ospedale per ulteriori cure. Da lunedì scorso nel presidio dell’alta valle si registrano ancora 3 decessi, mentre è più che confortante, rileva Asst, il dato delle dimissioni, 24 in 4 giorni, soprattutto se rapportato ai nuovi ricoveri, appena 3. Sul totale dei ricoveri effettuati a partire dal 2 marzo, 675, i dimessi sono 439.
Tamponi: quelli effettuati dagli operatori dell'azienda sociosanitaria territoriale sono in totale 6227, oltre 300 in più rispetto a lunedì, considerando che vi sono persone sottoposte al test una volta soltanto e altre per più volte. Le persone vengono convocate attraverso l'Ufficio prenotazione tamponi all'ambulatorio mobile più vicino, Bormio, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo, o al Presidio di Tirano, mentre chi ha difficoltà a spostarsi viene raggiunto a casa.
Negli ambulatori mobili, allestiti all'esterno dei rispettivi presidi, si utilizza il sistema "drive through", che consente di eseguire il test velocemente e in completa sicurezza senza scendere dall'auto. Nell’ultima tranche di tamponi effettuati il rapporto tra negativi e positivi è 10 a 1: I positivi riscontrati negli ultimi quattro giorni, soltanto in parte riferibili a nuovi contagi, sono 26, a fronte di 274 negativi.