Un punto già teatro in passato di tanti, troppi incidenti. Uno dei più trafficati della città, le moto, le macchine, i pedoni. Davanti al ristorante Larius, ci sono le strisce per attraversare, non sempre tutti le utilizzano. C’è anche il sottopassaggio, chiuso da mesi. I fatti: Alfio Dell’Oro, 84anni, residente a Lecco, stava attraversando la strada diretto verso il lago quando è stato travolto da una Volkswagen Polo condotta da un 24enne di Monticello Brianza.
L’automobilista aveva appena fatto manovra, pare non procedesse a velocità elevata, ma non è riuscito a evitarlo. L’impatto è stato devastante. Dell’oro è stato sbalzato sul parabrezza prima di finire sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse subito estremamente gravi.
E’ accaduto lunedì mattina. Ieri il pensionato si è spento all’ospedale di Lecco dove era stato trasportato subito dopo incidente. E’ entrato in coma e non ha più ripreso conoscenza fino alla morte sopraggiunta 24 ore dopo lo schianto. Alfio Dell’Oro era padre dell’avvocato Alessandro Dell’Oro e fratello dell’alpinista valmadrerese Ruggero Dell’Oro. Indagini sono in corso da parte della polizia stradale di Lecco. Il giovane al volante potrebbe dover rispondere di omicidio stradale.