A mettersi in mostra questa volta sono i musei stessi. A partire da lunedì 9 gennaio le 51 realtà che compongono il Sistema Museale della provincia di Lecco si presentano al territorio, nella sede di Confcommercio in piazza Garibaldi a Lecco.
Per la Provincia il Sistema Museale costituisce una delle esperienze più significative e in continua evoluzione, preso come esempio positivo anche da Regione Lombardia. Nel 2008, anno della sua nascita, 4 erano le realtà che ne facevano parte, oggi le adesioni sono 51, 18 quelle che si sono aggiunte solo nell’ultimo anno. La gestione coordinata permette di valorizzare anche le realtà più piccole in un gioco di squadra volto alla promozione della storia del territorio e delle sue bellezze. Musei etnografici, naturalistici, dedicati al lavoro, ai beni culturali e archeologici consentono ai visitatori di poter scegliere all’interno di un’ampia offerta turistica che ben rappresenta il ricco e vario patrimonio artistico.
L’iniziativa di presentazione delle realtà museali consolida la proficua collaborazione con Confcommercio Lecco, iniziata nel 2015 in occasione di Expo con la creazione di 10 percorsi turistico-culturali denominati Simple Ways e proseguita negli anni successivi con il progetto Wow cultura. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 saranno disponibili una nuova brochure bilingue e pannelli esplicativi, che illustrano tutte le nuove realtà museali.
"Il nostro obiettivo per il prossimo triennio - commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani - è quello di intensificare la promozione comunicativa delle realtà esistenti, di ampliare il target di interesse e di incrementare il numero dei visitatori con un occhio di riguardo alle scolaresche”.
“Siamo lieti – aggiunge il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati - di ospitare nella nostra storica sede questo evento, che permetterà di valorizzare ulteriormente la nostra eredità culturale.