Otto posti per tre progetti. Entro le 14 di lunedì 8 febbraio è possibile inviare la domanda per prendere parte ad un'esperienza di Servizio Civile nel Comune di Lecco.
Quattro volontari verranno assegnati al progetto "Non solo libri: i servizi bibliotecari nelle province di Como e Lecco". Il progetto ha come obiettivo la tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità dei beni artistici, culturali e ambientali, attraverso il lavoro nelle biblioteche del territorio. Dal front office alla prima accoglienza, dalla creazione di vetrine tematiche all'aggiornamento di sito e pagine web, fino alla promozione della lettura per i più piccoli; queste solo alcune delle attività che impegnaranno i volontari.
Due i posti invece per il progetto "Impara l'arte..." del Sistema Museale Lecchese. I volontari in questo caso si occuperanno della cura e del restauro del patrimonio museale, della sorveglianza e della gestione delle collezioni, ma anche dell'ideazione e dell'allestimento di mostre e dell'organizzazione di visite guidate e di proposte didattiche.
Infine due posti sono riservati al progetto "Paese che vai...". Lo scopo è quello di promuovere un turismo sostenibile e sociale che contribuisca alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio. Si spazia da attività di informazione negli uffici turistici al supporto delle associazioni per la realizzazione di eventi e tanto altro.
I tre progetti, che fanno parte del programma di Anci Lombardia, hanno durata di un anno e sono destinati ai ragazzi di età compresa fra i 18 e 28 anni, che percepiranno uno stipendio mensile di 440 euro circa. La domanda di partecipazione va inviata alll'indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Per informazioni e orientamento si può contattare il Coordinamento comunale del Servizio Civile Nazionale al numero 0341.481412 o al 366 6586381.