Vandali in azione sui sentieri di montagna. Una serie di scritte contro i vaccini e l'utilizzo della mascherina sono apparse sui cartelli segnaletici lungo il sentiero che porta al Buco della Sabbia e sul tratto che collega il Cornizzolo al Sasso Malascarpa.
Amareggiato il sindaco di Civate Angelo Isella: "In questo anno così difficile e complicato in cui ognuno di noi è impegnato ad affrontare al meglio l’emergenza sanitaria – sottolinea – è davvero triste e sconfortante constatare l’inciviltà di certe persone che non hanno il minimo rispetto per la storia, la cultura e l’ambiente. Ognuno ha le proprie idee, ma queste vanno espresse nelle sedi opportune e non danneggiando il bene e il patrimonio comune".
Il sindaco promette di andare a fondo sulla questione, impegnandosi con la Polizia Locale per risalire agli autori degli atti vandalici: "Se riusciremo ad individuarli – continua - certamente saranno condannati a pagare per risarcire i danni che hanno causato con le loro inaccettabili azioni".
E a distanza di poche ore dalla denucia del sindaco di Civate è arrivata anche quella del primo cittadino di Valmadrera Antonio Rusconi, a seguito di ulteriori scritte "no vax" apparse lunedì sui cartelli del sentiero delle Vasche tra Valmadrera e Civate e sulla Croce del Corno Birone. "Queste persone vanno denunciate – commenta Rusconi – senza dar loro spazio e visibilità, perchè è questo che cercano. Vogliono dimostrare di essere disubbedienti e fregarsene delle regole, ma non daremo loro questa soddisfazione. Chi sa qualcosa in merito – conclude il primo cittadino - deve rivolgersi alle forze dell'ordine".