Quasi tutti ormai hanno uno smartphone in tasca, ma solo qualcuno lo sa usare davvero. In 15 lezioni da 1 ora e mezza il nuovo corso del Cpia di Lecco Fabrizio de Andrè insegnerà a studenti di tutte le età a utilizzare al meglio il proprio telefono cellulare.
Non solo. La scuola pubblica per adulti, senza fini di lucro, promuove una serie di corsi d’informatica anche per saper usare il computer, ottenere certificazioni in ambito professionale, imparare a scattare fotografie, a fare video con smartphone e telecamera, a disegnare e stampare in 3D e a progettare applicazioni. I corsi si svolgeranno in diverse sedi: a Lecco in via Puccini, a Cernusco in piazza Vittoria, a Cremeno presso la scuola media in piazza del Consiglio, a Oggiono in via Bachelet 6 e a Casatenovo presso l’istituto Fumagalli di via Misericordia. Ognuno dei percorsi scelti dura 22 ore e mezza e ha un costo di 60 euro e si tiene la sera tra le 18 e mezza e le 21 a seconda del corso.
Fanno eccezione le lezioni per cui sarà rilasciata certificazione. Partiranno il 17 ottobre e prevedono 7 moduli. Il primo sarà rivolto all’utilizzo del computer, il secondo della rete. Il terzo e il quarto rispettivamente all’uso di Microsoft World e Excel. Il quinto modulo sarà dedicato agli aspetti di sicurezza. Nel sesto modulo gli studenti impareranno a utilizzare Power Point e l’ultimo sarà sull’online collaboration. L’intero corso costa 235 euro.
Tutti i percorsi formativi partiranno a raggiungimento di minimo 6 partecipanti e prevedono ulteriori suddivisioni in base al livello di partenza degli studenti.