Solo nell’ultima settimana sono state controllate 3340 persone e 467 esercizi commerciali, di questi 3 sanzionati, un centinaio invece le multe elevate ai cittadini che non avevano rispettato le restrizioni anti-Covid. Nei guai anche il gestore di un bar della frazione Parè di Valmadrera, dove i carabinieri nelle scorse ore hanno accertato a notte tarda, intorno a mezzanotte, ben oltre il coprifuoco, la presenza della titolare che consentiva la consumazione a tre avventori. Tutti sono stati contravvenzionati ed è stata disposta la chiusura del locale per cinque giorni, dal 30 marzo al 3 aprile.
L’azione delle forze dell’ordine sarà rafforzata in vista delle festività pasquali. La decisione è stata presa nell’ambito del comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Particolare attenzione sarà rivolta a piazze, parchi, scali ferroviari, spiagge, alle vie ed alle zone maggiormente frequentate, dove potrebbero crearsi assembramenti. Previsti anche interventi straordinari mirati in aree e zone sensibili, interessate da fenomeni di criminalità e massima attenzione alla verifica del rispetto delle disposizioni inerenti all'apertura degli esercizi commerciali e dei servizi di ristorazione. Concorreranno ai controlli anche la Polizia Stradale e la Polizia Ferroviaria.
“Dopo oltre un anno di restrizioni, stiamo tutti sperimentando una sensazione di sfinimento che rischia di renderci meno attenti al rispetto delle regole- spiega il prefetto di Lecco Castrese De Rosa-. Una risposta prevedibile e naturale a uno stato di crisi prolungata della salute pubblica soprattutto perché la gravità e la dimensione dell’epidemia da Covid-19 hanno richiesto l’adozione di misure invasive con un impatto senza precedenti nel quotidiano di tutti, compreso di chi non è stato direttamente toccato dal virus. Per questa ragione è fondamentale non arretrare di fronte al rispetto di regole e comportamenti che soli possono farci uscire da questa emergenza. Finora è stato riscontrato grande senso di responsabilità, continueremo nei controlli ma sempre con grande equilibrio”.