Un racconto lungo e dettagliato per ricostruire gli ultimi cinque terribili anni della sua vita. La fuga da Bulciago insieme al marito e ai figli di sei, quattro e due anni (un quarto è nato in Siria). La guerra, il tentativo di tornare in Italia, e ancora le parole tese a discolparsi: ho fatto solo la mamma. Alice Brignoli, arrestata in Siria per terrorismo internazionale è stata nuovamente ascoltata dai pm milanesi Francesco Cajani e Alberto Nobili.
Nelle sue parole, riportate oggi dal Corriere della Sera, i 3.400 chilometri a tappe forzate su una vecchia macchina attraverso i Balcani, i proiettili dell’esercito turco mentre passavano di notte il confine con la Siria per raggiungere lo stato islamico, l’ammissione di aver condiviso le idee integraliste del marito Mohamed Koraichi, ma anche la costatazione che la terra promessa era solo un’illusione.
La partenza a febbraio del 2015: «Abbiamo preso quello che c’era in casa e siamo andati via”. Bulgaria e Turchia fino a pochi chilometri dal confine con la Siria. «Arrivarono due persone con una macchina. Mio marito mi disse di prendere solo lo stretto necessario, anche perché dovevamo camminare”, il racconto. Poi l’approdo a Raqqa. «All’inizio eravamo tranquilli, io a casa con i figli che andavano a scuola». Sostiene che il marito non abbia partecipato a combattimenti veri ma solo ad azioni militari come supporto logistico. Con l’avanzare dei curdi sul suolo siriano la situazione precipita: «Ci siamo spostati a Medine”.
La ritirata dell’Isis in rotta li trascina in un’altra area dove «Mohamed è stato ferito alla testa da un pezzo di bomba». «Appena iniziata la tregua abbiamo deciso di consegnarci. Arrivarono camion bestiame per portarci al campo di al-Hawl”. Era il 21 marzo 2019. «A giugno c’è stato un nuovo controllo e sono stata incarcerata per due mesi e dieci giorni, sempre insieme ai miei figli e con altredonne e bambini. Alla fine siamo stati trasferiti in un altro campo». I Ros vogliono sapere se ha conosciuto lì altri foreign fighters. “Solo un’italiana di origine tunisine”, ha spiegato. Sarà interrogata di nuovo domani.