Schiacciato tra un palo e l’elevatore che stava scaricando. Ha perso così la vita, a soli 30 anni, Ugo Gilardi, giardiniere. Il tragico incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina alle 8.00 a Valgreghentino. Il giovane, residente a Olginate, era giunto in via Fermi per effettuare alcuni lavori di potatura nel giardino di una palazzina. Ma non ha fatto nemmeno in tempo a iniziare. Al momento di scaricare dal suo mezzo, un Unimog d’epoca di cui andava orgoglioso, il carrello elevatore utilizzato per raggiungere i rami più alti, quest’ultimo è improvvisamente caduto dal rimorchio e lo ha travolto, schiacciandolo contro un palo dell’illuminazione pubblica.
Sul posto è giunta un’ambulanza dei volontari di Calolziocorte e l’elicottero di Areu proveniente dall’Ospedale di Bergamo. I soccorritori hanno messo in atto tutte le manovre possibili per cercare di rianimare il 30enne, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare se non dichiarare l’avvenuto decesso. Troppo gravi i traumi riportati, in particolare alla testa. A occuparsi delle indagini i carabinieri: da definire l’esatta causa dell’accaduto. Sul posto, per i rilievi del caso, anche il dipartimento prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro di ATS Brianza. Una tipologia di incidente purtroppo non rara, oggetto tra le altre di una campagna di prevenzione proprio dell’Agenzia di Tutela della Salute.
Lutto a Olginate, dove il ragazzo viveva con i genitori, e nella stessa Valgreghentino, dove abita la fidanzata. Ugo Gilardi, titolare di una ditta individuale, si era formato alla Fondazione Minoprio, nel comasco.