Stava svolgendo un servizio di scorta a un trasporto eccezionale quando improvvisamente è sceso dall’auto con i lampeggianti, non è chiaro se per segnalare l’imminente arrivo del mezzo pesante o per spostare un ingombro. Poi la tragedia: un’auto che proveniva dalla direzione opposta, alla guida un 60enne, lo ha travolto. Inutili i soccorsi, è morto sulla strada dove lavorava da più di 40 anni.
La vittima della tragedia che si è consumata mercoledì sera intorno alle 23 lungo la Lecco-Bergamo, all'altezza della frazione Levata di Monte Marenzo, era un agente della polizia locale in pensione. Rocco Luigi Barbaro 73 anni, nonno “Gigi”, come lo chiamavano tutti, origini pugliesi, viveva a Olginate: dal 1976 al 2007 era stato il vigile del paese. In pensione aveva continuato a lavorare, prestando la sua opera in un’azienda della zona per la scorta dei servizi eccezionali. Sul posto pochi minuti dopo lo schianto sono arrivate un'ambulanza e un'automedica, ma non c'è stato nulla da fare. La Procura di Lecco ha aperto un fascicolo, i mezzi coinvolti nello schianto sono stati posti sotto sequestro, le indagini sono affidate ai carabinieri. Al vaglio degli inquirenti la posizione dell’automobilista.
Barbaro aveva recentemente perso la moglie, colpita da una grave malattia degenerativa..
Lascia le figlie Daniela, Patrizia e Alessandra. I funerali si svolgeranno sabato 28 ottobre alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate. Cordoglio dell’amministrazione. A ricordarlo Italo Bruseghini, ex sindaco di Olginate che a lungo ha lavorato con lui.