Un chilo di droga sequestrata, dieci telefoni cellulari, 2500 euro in contanti suddivisi in mazzette. Un arresto e una denuncia. Stroncato un vasto giro di spaccio tra la bassa valle e l’alto lago. E’ il bilancio dell’operazione condotta dai militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Sondrio, in collaborazione con i carabinieri cinofili di Orio al Serio e i colleghi delle compagnie di Chiavenna, Lecco e Sondrio.
Il blitz, al termine di articolate indagini, è scattato in un’area pubblica della bassa valle dove un 50enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è stato fermato mentre si stava incontrando con un 65enne extracomunitario che si spostava tra Milano e il lecchese. Addosso il 50enne aveva mille euro e due telefoni cellulari, mentre il 65enne aveva in tasca 1500 euro e sei telefonini. Niente sostanza stupefacente.
Non è bastato per eludere il fiuto dei cani antidroga che hanno ripetutamente segnalato come quei due uomini avessero certamente maneggiato di recente la droga. Le perquisizioni domiciliari e veicolari gli hanno dato ragione. A Colico, nell’abitazione del 50enne sono stati trovati 600 grammi di hashish e 400 di marijuana, suddivisa in panetti da 100 e 60 grammi, un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento dello stupefacente e altri due telefoni cellulari.
A Dervio nell’alloggio del 65enne c’erano 3,5 grammi di cocaina, sostanza da taglio, un bilancino di precisione, altro materiale per preparare le dosi e ulteriori sei telefonini. Il 50enne è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione di droga ai fini di spaccio (ora si trova in carcere a Lecco a disposizione della Procura), denunciato l’extracomunitario. Solo l’ultima delle numerose operazioni antidroga condotte nelle ultime settimane dai carabinieri di Sondrio.