Ripartono a pieno ritmo le proposte culturali per la città di Lecco. Orario di apertura raddoppiato per i musei del Sistema Museale Urbano Lecchese.
Dal 1° settembre fino a fine anno, Palazzo Belgiojoso sarà aperto al pubblico il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13, Villa Manzoni il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13, Palazzo delle Paure il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 18 con pausa dalle 13 alle 14, la Torre Viscontea sarà visitabile il giovedì dalle 10 alle 13 e da venerdì per tutto il week-end dalle 14 alle 18. L’ingresso ai poli museali resta contingentato nel rispetto delle norme anti Covid; permane quindi l'obbligo di prenotazione sul sito www.museilecco.org.
A dare il via alle nuove esposizioni sarà la mostra "La scapigliatura – una generazione contro", visitabile a Palazzo delle Paure dal 19 settembre al 10 gennaio. Prosegue dunque il percorso già intrapreso dal polo museale sull'arte dell’Ottocento italiano, ripercorrendo questa volta la storia e le istanze della Scapigliatura. L'esposizione è curata da Simona Bartolena e presenta 80 opere, tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private, dei maggiori esponenti del periodo.
Nuova linfa anche per le 59 biblioteche associate al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. In arrivo da Roma oltre 400mila euro che verranno utilizzati per l'incremento del patrimonio librario e spesi presso almeno tre diverse librerie presenti sul territorio provinciale. L'intero patrimonio librario sarà poi a disposizione di tutti gli utenti grazie alla presenza di un unico catalogo per la rete bibliotecaria e quindi la possibilità di sfruttare il servizio di prestito tra le varie sedi.