Sorprese e conferme nella tornata elettorale delle amministrative in provincia di Lecco, caratterizzata dalla bassa affluenza. Un elettore su due nei cinque comuni al rinnovo non si è recato alle urne.
I risultati dunque. A Calolziocorte confermato il sindaco uscente di centrodestra Marco Ghezzi che ha ottenuto il 53 per cento dei consensi, staccando i candidati Sonia Mazzoleni (36%) e Diego Colosimo, fermo al 10%. A Robbiate – comune con la più bassa affluenza, 43% degli aventi diritto – ha vinto Marco Magni, candidato della lista di maggioranza uscente continuità e progresso. Per lui il 63% dei consensi. Gli elettori di Ballabio hanno ridato fiducia Giovanni Bussola, sindaco sfiduciato da parte della sua stessa maggioranza lo scorso anno. La sua è stata un’affermazione netta con il 64 per cento dei consensi.
Ribaltone a Oliveto lario dove vince l’outsider Federico Gramatica, che distanzia di netto i due sfidanti: il vicesindaco uscente Paolo Negri e il sindaco uscente Bruno Polti. Confermato infine il sindaco uscente di Valvarrone Luca Buzzella: era l’unico candidato in corsa.