C’è già chi parla di lei come un prospetto da WNBA, il campionato americano di basket femminile, il più competitivo del mondo. Del resto nessun giocatore, uomo o donna, in 100 anni di Serie A aveva mai segnato così tanti punti a 15 anni in una singola partita: 36 in 34’29” contro la Dinamo Sassari, con 11/17 da due punti, 3/4 da tre, 5/5 ai liberi, e poi 8 rimbalzi, 4 assist e 44 di valutazione totale.
Matilde Villa, giocatrice del Costa Masnaga, è entrata nella storia della pallacanestro femminile. Originaria di Lissone, viaggia a oltre 18 punti di media a partita ed è la top scorer italiana del campionato. A livello giovanile si parla da tempo di lei, come della sua gemella Eleonora. Matilde già un anno fa, a 14 anni, aveva fatto 21 punti nella massima serie, e la nazionale maggiore sta già pensando di convocarla, nonostante la sua giovanissima età.
A celebrarla per primo “La Giornata Tipo”, tra le pagine più seguite dagli appassionati. “36 punti in Serie A a 15 anni è un qualcosa di complicato anche da scrivere. Non ci si crede – il messaggio lanciato in un post condiviso da oltre 3000 persone - Un ossimoro tra quel numero di punti e quel risibile numero di anni. Un record che travalica i confini della pallacanestro. Volendo fare qualche "paragone da bar", è come se un calciatore italiano quindicenne facesse una tripletta in Serie A”.