Il furto di dieci biciclette elettriche e poi la fuga a bordo di un furgone rubato con un bottino di 30mila euro. Ma i carabinieri di Monza lo hanno arrestato al termine di un pericoloso inseguimento. In manette è finito un 28enne di origine ucraina. Fermato per un controllo mentre viaggiava a bordo del furgone insieme a un’altra persona, non si è fermato all’alt.
Ha improvvisamente accelerato, tentando più volte di speronare la gazzella dell’arma. All’altezza della frazione di Oreno, i due uomini hanno abbandonato il mezzo in una zona boschiva, continuando la fuga a piedi. Uno dei due, il conducente, è stato bloccato mentre il passeggero ha fatto perdere le proprie tracce.
Sul furgone sono state trovate dieci biciclette elettriche del valore commerciale di 30mila euro, rubate qualche giorno prima da un negozio a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. Da ulteriori accertamenti, inoltre, è emerso come anche il camioncino fosse a sua volta rubato e per ostacolarne il riconoscimento, l’arrestato vi aveva messo targhe rubate ad altre due macchine. Il 28enne è finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e riciclaggio. La refurtiva è stata restituita al proprietario che, sui social, ha pubblicamente ringraziato i carabinieri.