Frodi, truffe, estorsioni e traffico di droga. Operazione dei carabinieri di Monza e della direzione investigativa antimafia contro due sodalizi criminali che agivano in favore della ‘ndrangheta. Diciotto le misure cautelari eseguite nei confronti di altrettanti soggetti indagati a vario titolo per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, all’estorsione e a numerosi reati economici e finanziari i proventi dei quali erano destinati ad agevolare le attività della cosca Morabito, Palamara e Bruzzaniti.
L’indagine è scattata nel 2019 e ha visto coinvolte 68 persone coinvolte in due associazioni a delinquere - una dedita a reati economici e finanziari, l’altra a traffico di droga ed estorsioni – dirette però entrambe da un medico calabrese, collaboratore di alcune residenze sanitarie milanesi, già condannato per traffico di sostanze stupefacenti e figlio del capo della cosca Morabito, Palamara e Bruzzaniti.
Il primo dei due gruppi – nel quale sono coinvolti professionisti e titolari di società di consulenza con sede nel centro di Milano – era specializzato nella creazione di un giro di fatture per mettere a disposizione denaro contante in grande quantità al di fuori di ogni controllo. I professionisti creavano e vendevano false polizze fideiussorie, alcune delle quali impiegate anche da società operanti nel settore delle sale giochi e delle scommesse interdette per infiltrazioni. Oltre a ciò, il sodalizio commerciava anche falsi crediti d’imposta e a organizzare truffe per ottenere finanziamenti e sussidi previsti dalle norme Covid 19, con bilanci contraffatti e fittizi aumenti di capitale. I proventi di quest’attività avrebbero dovuto essere destinati a sfruttare nell’edilizia le possibilità delle agevolazioni ecobonus.
Il secondo dei gruppi criminali gestiva una rete di spaccio di sostanze stupefacenti con centinaia di chili di droga in Lombardia, Piemonte e Calabria. Fermato un corriere con cinque chili di eroina e documentate cessioni per 50 chili di eroina, 150 di marijuana e 50 di hashish.