Sono tre i comuni brianzoli con popolazione inferiore ai 15mila abitanti che andranno al voto domenica 14 e lunedì 15 maggio.
A Lazzate, sarà corsa a tre per ricoprire la carica di sindaco al posto di Loredana Pizzi, arrivata alla scadenza del suo secondo mandato. Centrodestra che si presenta diviso, con l’ex consigliere regionale e assessore al territorio, istruzione e commercio di Lazzate Andrea Monti che si candida con il sostegno di Lega, Forza Italia e la lista civica Amo Lazzate, mentre Fratelli d’Italia ha deciso di affidarsi a Lorella Babetto, consigliera comunale uscente e sin dagli inizi della campagna elettorale decisa a correre come sindaco in contrapposizione alla Lega. Per il centrosinistra, attraverso la lista civica Lazzate in Movimento, ci sarà Andrea Fenocchio, capogruppo della lista di opposizione in consiglio comunale che proverà a conquistare una storica roccaforte leghista.
A Cogliate, il sindaco uscente Andrea Basilico ha deciso di ricandidarsi per provare a conquistare il secondo mandato, con il sostegno di Lega e Forza Italia, ma non Fratelli d’Italia. La sfida sarà con il candidato del centrosinistra, con la nuova lista Progetto in Comune, Paolo Bianchi, consigliere comunale di opposizione uscente.
Infine, a Macherio, finisce il doppio mandato a guida centrosinistra di Mariarosa Redaelli. Si presenta dunque la vicesindaca uscente Silvia Vitagliani, che proverà a confermare alla guida della città la lista civica progetto Macherio Bareggia. Il centrodestra, con il sostegno compatto di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, sostiene invece Franco Redaelli, capogruppo uscente in consiglio comunale di centrodestra per il Cambiamento Macherio Bareggia.
Per questi comuni, non ci sarà ballottaggio, salvo casi di pareggio: vincerà, dunque, il candidato che conquisterà il maggior numero di voti.