È stata presentata ufficialmente stamattina a Palazzo Lombardia la composizione della Giunta regionale che apre la dodicesima legislatura, con il secondo mandato da presidente di Attilio Fontana. 16 gli assessori scelti: 7 provenienti da Fratelli d’Italia, 5 della Lega, 2 per la lista Fontana e 2 di Forza Italia. A questi, si aggiungono 4 sottosegretari.
“Sottolineo come la discussione per arrivare alla composizione della giunta si sia conclusa in maniera rapidissima, con soltanto tre riunioni rapide, concluse con due principi alla base di tutto: realizzare la miglior Giunta possibile e cercare di mettere davanti a tutto la coalizione e dei cittadini lombardi” – ha spiegato Fontana – “Abbiamo cercato di creare le migliori condizioni per realizzare una giunta di qualità, che cercasse di essere il più possibile rappresentativa dei territori. Gli assessori sono per lo più persone che hanno partecipato o vinto la loro battaglia elettorale, rappresentando un forte radicamento territoriale e in grado di rappresentare i singoli territori. Credo che sia un’avventura stimolante, agli assessori chiedo di approcciare il loro lavoro con umiltà e grande rispetto del consiglio regionale.”
Nella nuova Giunta non figurano candidati provenienti dalla circoscrizione di Monza e Brianza, nonostante i nomi ipotizzati in questi giorni di Fabrizio Figini, in quota Forza Italia, e Federico Romani di Fratelli d’Italia. Quest’ultimo, però, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe ora tra i nomi favoriti per assumere un ruolo di prestigio in Consiglio regionale, quello della presidenza. Ma per scoprirlo bisognerà attendere la prima seduta dell’assemblea, prevista per mercoledì prossimo.