È partito il countdown per le elezioni amministrative di domenica 14 e lunedì 15 maggio, che in Brianza coinvolgeranno sette comuni, con gli eventuali ballottaggi che si svolgeranno il 28 e 29 maggio.
A Nova Milanese, il sindaco uscente Fabrizio Pagani si è ricandidato per tentare la conquista di un secondo mandato con la lista civica Vivere Nova, con l’appoggio di Partito Democratico, Nova Oggi e Domani e Cuore a Sinistra per Nova. Classe 1962, Pagani partecipa all’attività politica del comune brianzolo dal 2003: prima come consigliere e poi, dal 2013, come assessore al bilancio e allo sport nella giunta della sindaca Rosaria Longoni, prima della vittoria al ballottaggio, alle elezioni del 2018, per diventare primo cittadino.
Il centrodestra prova a strappare una storica roccaforte del centrosinistra in Brianza puntando in maniera compatta su Elena Maggi, sostenuta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. 49 anni, maggi è attualmente vice sindaco e assessore alla cultura, sport, giovani e commercio del comune di Cusano Milanino, ma risiede a Nova Milanese da 15 anni. Sempre a Cusano Milanino, la candidata del centrodestra è stata per due volte capogruppo in consiglio comunale e presidente del consiglio tra il 2014 e il 2019.
Infine, il terzo candidato per le elezioni di Nova Milanese è Andrea Romano: consigliere comunale uscente, verrà sostenuto ancora una volta dalla lista Noi con Andrea Romano, che nel 2018 conquistò l’11%. Entrato in consiglio comunale per la prima volta nel 1990, Romano, 63 anni e docente di musica in pensione, è stato anche assessore all’istruzione e sport di nova milanese tra il 1999 e il 2003, con sindaco Ermanno Brioschi, l’ultimo candidato del centrodestra ad aver guidato la città prima dei vent’anni di amministrazione del centrosinistra.