Aumentano i ricoverati nei reparti covid dell’ospedale Morelli di Sondalo saliti oggi a 107, cinque in più negli ultimi 4 giorni, un andamento in crescita preludio alla riapertura di un reparto per l’assistenza chiuso soltanto poche settimane fa.
11 i pazienti più critici affidati alle cure del personale della terapia intensiva e 10 quelli ricoverati in sub intensiva. I numeri spiega Asst Valtellina e Alto Lario lasciano presagire un preggiornamento della situazione con 32 nuovi ricoveri rispetto a lunedì scorso a fronte di una 20 ina di dimessi. A evidenziare la gravità della situazione purtroppo si registrano altre tre vittime , due donne e un uomo, tutti ultra 80enni.
Secondo il report quotidiano di Ats della Montagna, che monitora la diffusione del contagio tra i valtellinesi e i valchiavennaschi. Nelle ultime 24 ore sono 76 i residenti in provincia risultati positivi, di cui 19 ospiti della case di riposo, 4 le persone che non sono sopravvissute al virus e 80 quelle guarite.
Intanto, in collaborazione con Ats della Montagna, negli ospedali di Sondrio, Sondalo e Chiavenna prosegue la somministrazione del vaccino contro il coronavirus, 7 giorni su 7. Per quanto rigurda il personale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale sono state vaccinate 2.300 persone, l’80 % dei dipendenti. A oggi all’ospedale di Sondrio sono state consegnate 9.360 dosi e i il personale sanitario lunedì somministrerà il richiamo per i primi vaccinati il 27 dicembre in occasione del V-Day.