Una richiesta di confronto e aggiornamento costante sull’ospedale e sulla sanità provinciale. È la richiesta inserita nella mozione depositata da Sondrio democratica, gruppo di opposizione in consiglio comunale.
“Avevamo promesso di mantenere alta l’attenzione e così stiamo facendo – affermano i consiglieri della lista civica Francesco Bettinelli, Alessandro Spolini e Donatella Di Zinno –. Dopo l’interrogazione portata in assemblea a luglio, in cui chiedevamo conto della consapevolezza dell’Amministrazione della situazione dell’ospedale sondriese, abbiamo depositato una nuova mozione che sarà discussa e votata nella seduta del 24 novembre. In occasione della prima interrogazione, pur non condividendo l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale, a nostro avviso troppo poco severo e pressante nei confronti di chi, a livello regionale, detiene la delega in materia di sanità – proseguono –, avevamo comunque appreso che anche il sindaco Marco Scaramellini si dichiarava insoddisfatto “per la situazione generale del nostro nosocomio” e condivideva la necessità di “riportarlo all’altezza delle aspettative”. In questi mesi nulla è cambiato, né le criticità né, tantomeno, i disservizi che si ripercuotono sui cittadini".
"Anzi, negli scorsi mesi è continuata la riduzione dei servizi specialistici e non è stato presentato da parte della Direzione Strategica alcun progetto che tenga conto del ruolo del presidio ospedaliero del capoluogo nell’offerta sanitaria provinciale. Riteniamo necessario – concludono – che il consiglio comunale sia costantemente informato e coinvolto su questi importanti aspetti. La mozione depositata chiede espressamente che il sindaco si impegni a relazionare con cadenza regolare. Siamo consapevoli che il Comune di Sondrio ha limitate possibilità di incidere in maniera diretta sulle scelte strategiche e politiche in materia sanitaria, ma data l’importanza del tema, riteniamo comunque fondamentale istituire dei momenti di confronto”.