Pensava di essere alla guida di una bicicletta, ma invece stava conducendo un ciclomotore. Per questo è stato fermato dagli agenti della Polizia locale. Il singolare episodio è accaduto a Sondrio. I vigili hanno infatti fermato il conducente di una bicicletta il quale, senza azionare i pedali, percorreva le vie del capoluogo per diverse centinaia di metri.
Insospettiti, gli agenti provvedevano a fermare l’uomo e a eseguire l’ispezione del veicolo, che aveva un acceleratore a rotazione sulla manopola destra del tutto simile a quello dei ciclomotori in circolazione. Gli accertamenti hanno consentito di verificare come l’acceleratore azionava il motore elettrico a esso collegato, permettendo l'esecuzione di partenze a pedali fermi e il contestuale raggiungimento di velocità superiori ai 6 chilometri orari, senza pedalare. Il veicolo peraltro, è stato posto sotto sequestro amministrativo in quanto assimilabile ad un ciclomotore non omologato.
Grande la sorpresa del soggetto, convinto di condurre un veicolo in regola con la normativa vigente. “Occorre prestare molta attenzione alle regole vigenti in Italia” precisa il comandante della Polizia Locale Mauro Bradanini.