Non si è voltato dall'altra parte, come spesso accade anche per paura, ma, con coraggio e un grande senso di responsabilità, è intervenuto scattando una foto all'uomo che poco prima aveva appiccato un incendio al portone di palazzo Martinengo, sede di alcuni uffici comunali.
Il protagonista di questa storia a lieto fine è un cittadino che ieri sera ha permesso agli agenti della Polizia Locale di Sondrio e ai Carabinieri di rintracciare in tempi recordo l'autore dell'attacco incendiario.
In particolare il sondriese che passeggiava nella zona ha notato l'uomo che con una tanica di benzina dava fuoco al portone del palazzo e poi fuggiva. Lo ha quindi inseguito scattandogli delle foto e avvisando i pompieri. Sul posto, mentre i pompieri domavano il rogo, sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e i Carabinieri che, grazie alle foto del cittadino, hanno dato vita alle ricerche individuando il piromane poco distante.
L'autore, accusato di tentato incendio e danneggiamento di beni pubblici, è stato accompagnato in caserma.
Ad inchiodarlo anche le immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino che lo hanno immortalato mentre con una tanica di benzina si avvicinava al portone per dargli fuoco.
"Un ringraziamento speciale al cittadino che con coraggio e senso civico è intervenuto favorendo le indagini, spiega il Comandante della Polizia Locale di Sondrio Mauro Bradanini". "Oggi l'ho chiamato per ringraziarlo - conclude - e lui ha risposto di aver fatto solo il suo dovere"