Un elicottero privato è precipitato a Gerola Alta nella serata di ieri. Il pilota e i due tecnici a bordo sono stati recuperati dai soccorritori e portati in ospedale a Lecco, Bergamo e Brescia. Sono tutti vivi, ma due di loro sarebbero in gravi condizioni.
L’elicottero è caduto nella serata di ieri nella Valle della Pietra, in Val Gerola, a circa 1700 metri di quota. A bordo c’erano il pilota e due tecnici, portati in ospedale. Sono intervenuti il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con una quindicina di tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri e i Vigili del fuoco.
Le squadre sono salite da Gerola Alta fino alla diga di Trona con la funivia messa a disposizione dall’Enel, poi hanno proseguito per un breve tratto a piedi, insieme con l’équipe dell’elisoccorso di Sondrio (medico, infermiere e tecnico Cnsas di elisoccorso).
I tre occupanti sono stati trattati nella parte sanitaria e trasportati in ospedale; è intervenuto anche l’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre all’ambulanza dell’AAT di Sondrio della Croce Rossa di Morbegno.
La dinamica dell’accaduto è in fase di accertamento.