Nei suoi confronti il tribunale di Oristano aveva emesso l’ordine di custodia cautelare in carcere, per diversi furti perpetrati nei mesi scorsi ai danni di esercizi commerciali in quella zona della Sardegna, dove aveva soggiornato per qualche tempo. Ma lui non lo sapeva, almeno così ha detto ai Carabinieri della stazione di Tirano un 43enne residente nella città dell’Adda, fermato durante un controllo stradale. Secondo quanto riferito, l’uomo credeva di essere sottoposto solo all’obbligo di firma. Ma negli ultimi 10 giorni di settembre, prima di lasciare l’isola e rientrare in Valtellina, era stato arrestato 2 volte, sempre per furto in negozi tra Oristano e Cagliari. Così gli uomini dell’Arma hanno dato esecuzione al provvedimento emesso dal giudice sardo e tratto in arresto l’uomo, condotto nella casa circondariale di Sondrio.
60 kg. di piante di cannabis sativa, complete di infiorescenze, in fase di essiccazione, sono stati trovati in un fienile di Sernio dai Carabinieri forestali di Tirano, che hanno agito coadiuvati dai colleghi del Nucleo operativo radiomobile della locale compagnia. Il proprietario del fienile, un 34enne del posto, è stato denunciato alla Procura di Sondrio per detenzione illegale di sostanza stupefacente. Analisi di laboratorio accerteranno il livello effettivo del thc, il principio attivo presente nella cannabis. Di recente nella zona è stato denunciato il furto di piante da parte di un coltivatore legale. Indagini in corso accerteranno l’eventuale nesso tra i 2 fatti.
Sempre alta l’attenzione dei Carabinieri della Compagnia di Tirano, agli ordini del capitano Luca Rossi, verso l’abuso di sostanze alcoliche, da parte di coloro che sono alla guida costituendo così un pericolo per sé e gli altri, ma anche da parte di chi alza il gomito diventando molesto per la comunità. I militari del Nucleo radiomobile a Bianzone hanno sorpreso un automobilista di 57 anni alla guida della propria utilitaria con un tasso di alcol nel sangue risultato al test dell’etilometro superiore al limite di legge. Di qui il ritiro della patente, che gli sarà restituita al termine del periodo di sospensione fissato dal Prefetto. I militari della stazione di Tirano invece hanno sanzionato padre e figlio, di 30 e 63 anni, colti in evidente stato di ebbrezza all’esterno di un bar di Villa di Tirano.