Hanno fermato un automobilista, che però è scappato, scivolando in un canale, ferendosi gravemente. Così i carabinieri lo hanno raggiunto e soccorso. Protagonisti dell’episodio sono stati i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tirano, che durante un posto di controllo a Bormio, dopo le 3 di domenica notte, hanno intimato l’alt all’autista di una utilitaria.
Il conducente, però, non ha eseguito l’ordine e, con a bordo altri tre giovani di cui due minorenni, ha proseguito la marcia a forte velocità andando a sbattere dopo poche centinaia di metri contro un albero a causa del manto stradale reso viscido dalla pioggia battente. Il conducente, un ventenne della provincia di Sondrio, ha proseguito la fuga a piedi, scivolando in un canale pieno d’acqua alto circa due metri, perdendo conoscenza. Immediatamente i carabinieri, senza esitazione e nonostante le condizioni meteo avverse, si sono buttati nel canale consentendo la respirazione del ragazzo, riverso in acqua privo di sensi, fino dell’arrivo dei vigili del fuoco di Valdisotto, che lo hanno recuperato.
In seguito il giovane è stato trasportato dai sanitari del 118 all’ospedale di Sondalo dove è tuttora ricoverato con prognosi da definire ed è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Nell’impatto i tre trasportati non hanno subito alcuna conseguenza.