Non ci saranno Comuni commissariati in Valtellina: Albosaggia, Chiesa in Valmalenco e Gerola Alta, infatti, hanno confermato i sindaci uscenti che si sono ricandidati, da soli. La sfida contro il quorum, di fatto, era stata vinta già nella serata di domenica, in quanto in tutti e tre i Comuni era stato superato il quorum, fissato al 40% di affluenza.
Così Graziano Murada si conferma sindaco di Albosaggia, grazie al 60,62% degli elettori che si è recato alle urne, in tutto 1.536 persone. Anche Renata Petrella rimane sindaco di Chiesa in Valmalenco, grazie ai 1.091 votanti, pari al 53,98% dei cittadini andato ai seggi domenica e lunedì. Stessa sorte per Rosalba Acquistapace, che si riconferma a Gerola Alta, grazie anche all’affluenza che è aumentata rispetto a cinque anni fa, dal 58% al 64,71%. In tutto sono 99 gli elettori del paese andati al voto.
Se il quorum era già stato superato domenica sera, i tre amministratori hanno dovuto attendere l’ufficialità dopo lo spoglio di lunedì pomeriggio per poter tirare un sospiro di sollievo.