Sondrio ha sua nuova giunta. A pochi giorni dall’esito delle elezioni il sindaco Marco Scaramellini ha sciolto le riserve e ha nominato i nove componenti che faranno parte della sua squadra. Mancano ancora le deleghe, ma saranno rese note a breve. Ad affiancarlo ci sono quattro donne e cinque uomini, nel rispetto della rappresentanza di genere.
Si tratta di Francesca Canovi, che sarà vicesindaco, anche in virtù dell’ottimo risultato elettorale, quindi Marcella Fratta, Carlo Mazza e Michele Diasio, tutti di Sondrio viva. In giunta ci saranno, poi, Maurizio Piasini e Lorena Rossatti della Lega, Simone Del Marco di Fratelli d’Italia, Ivan Munarini dei Popolari retici e Raffaella Volpatti di Sondrio liberale. Rimane fuori solamente Forza Italia, che però ha eletto solo un rappresentante in consiglio comunale.
«Mi sono confrontato con i rappresentanti delle sei liste che hanno sostenuto la mia ricandidatura e ho definito la composizione della Giunta – afferma Scaramellini –. Prima ancora dell'insediamento del Consiglio comunale, che avverrà nei primi giorni del mese di giugno, la città avrà i suoi assessori, con le deleghe assegnate, per proseguire quanto avviato durante il primo mandato e dare continuità ai progetti e alle iniziative per migliorare Sondrio».
LE DELEGHE
Francesca Canovi, oltre a essere vicesindaco, si occuperà di Attività produttive ed Eventi, Simone Del Marco di Lavori pubblici, Michele Diasio di Turismo, Olimpiadi 2026 e Sport, Marcella Fratta di Cultura, Educazione e Istruzione, Ivan Munarini di Bilancio e Patrimonio, Carlo Mazza di Urbanistica, Ambiente e Mobilità, Lorena Rossatti di Protezione civile, Organizzazione e Personale, Maurizio Piasini di Servizi sociali e Frazioni, Raffaella Volpatti di Gemellaggi, Politiche giovanili, Pari opportunità, Politiche dei tempi e Servizi demografici. Il sindaco Scaramellini seguirà Polizia Locale, Società e aziende partecipate e le altre materie non delegate.