La risposta che ci si attendeva è arrivata. Così la Nuova Sondrio domina l’anticipo casalingo di sabato contro la Soresinese vincendo 3-0. Una partita senza storia iniziata con mezz’ora di ritardo a causa dello spostamento sul sintetico per problemi a una porta. La partita poi è un monologo valtellinese. Al 12’ Negrini si trova solo davanti a Rossi, ma il suo tentativo è neutralizzato. Tre minuti più tardi Marras va in contrasto con un avversario che allarga il braccio colpendolo in pieno volto, ma l’arbitro non sanziona l’intervento con un cartellino.
La pressione biancazzurra dà i suoi frutti al 19’, quando Negrini riceve il pallone da Mento sul lato sinistro dell’area verso la linea di fondo, lo protegge, ma viene travolto da Deen. Primo rigore in campionato per i sondriesi: Martinez calcia sul portiere, ma lo stesso bomber spagnolo insacca sulla ribattuta. Al 31’ arriva il raddoppio: splendida combinazione tra Escudero e Marras, che offre ancora una palla meravigliosa a Martinez. Il destro a incrociare dello spagnolo è letale. Due minuti più tardi Mento crea scompiglio sulla trequarti cremonese e il tentativo di chiusura di un centrocampista ospite dà origine a un rimpallo che porta Martinez solo davanti al portiere, ma il tiro finisce di poco alto. Al 36’ è ancora il numero sette a servire D’Andrea in piena area, la cui conclusione sul primo palo viene neutralizzata con un intervento non facile da Rossi. Solo al 41’ si vede la Soresinese, con Prandi che calcia da fuori area, ma Rodriguez è pronto. Nella ripresa i padroni di casa ipotecano i tre punti. Al 50’ Mento ruba palla ai difensori, serve D’Andrea, per un uno-due che porta il numero sette al limite dell’area, dove con un destro impeccabile gonfia la rete.
I biancazzurri non rallentano il ritmo e al 56’ Escudero si rende protagonista di una percussione irresistibile e il suo cross arriva a Mento, che di testa sfiora il palo. Al 61’ Marras è lanciato a rete da uno scatenato Mento: il numero 10 si defila al momento del tiro e la conclusione viene ribattuta da Rossi, ma il portiere salva tutto. Sugli sviluppi dell’azione, Negrini dalla sinistra all’altezza dell’area piccola colpisce l’esterno della rete. I minuti finali vedono ancora i valtellinesi protagonisti con D’Andrea e Trani. Poi al 90’ Altissimi tenta l’eurogol, mentre l’ultima emozione è al 92’ con una traversa colpita dai 18 metri da Fini.
E ora i ragazzi di mister Fraschetti sono già al lavoro per la gara di Coppa Italia con il Castelleone, che si giocherà mercoledì alle 18.30, sempre in casa.