Seconda vittoria consecutiva in campionato per la Nuova Sondrio. Contro la Brianza Olginatese i biancazzurri si impongono 1-0, a pochi giorni dalla sconfitta, assolutamente indolore, di Coppa Italia. I valtellinesi sono così in testa, con sei punti nella seconda giornata del campionato di Eccellenza girone B, insieme al Muggiò. Alla Castellina sono però gli ospiti a essere subito pericolosi, al 2’, con un cross di Brambilla dalla destra, su cui Pizzini calcia a colpo sicuro da due passi, ma Boschetti sulla linea respinge la minaccia.
Un minuto dopo è sempre Brambilla a rendersi pericoloso con un’incursione terminata con un tiro a fil di palo e al 5’ di testa imbeccato da Aldegani impatta mandando il pallone alto sulla traversa. Il primo squillo sondriese arriva al 6’ con Busto che sulla destra salta due avversari e si accentra, concludendo in modo insidioso di poco fuori. Al 13’ Rodriguez respinge una rasoiata angolata dal limite di Fischetti, mentre due minuti più tardi sempre Busto si ripete senza trovare lo specchio della porta. E al 26’ il Sondrio passa in vantaggio. È Busto ancora una volta a seminare il panico sulla fascia destra d’attacco, scodella in area un pallone che Escudero sul secondo palo rimette al centro, dove Martinez è pronto a sentenziare con il tocco decisivo. Il bomber spagnolo ha l’occasione per il raddoppio al 39’, ma dopo essersi liberato in area, calcia fuori da buona posizione. Due minuti più tardi l’altro sliding door del match. Brambilla anticipa Rodriguez in uscita, che lo tocca provocando il calcio di rigore.
L’ex Pizzini si presenta sul dischetto, ma il numero uno biancazzurro ripete la prodezza di sette giorni prima e blocca a terra con sicurezza. Nella ripresa i ritmi si abbassano. Al 67’ Escudero calcia dai venti metri una punizione a fil di palo, mentre all’81’ il suo uno-due con Rios porta il numero 8 a provare la conclusione da posizione defilata, indirizzando la palla sulla rete esterna. All’85’ la palla gol più clamorosa per il raddoppio, con Mento che si ritrova solo davanti a Bellini, abile a respingere il tentativo con il corpo in uscita. Al 93’ Trani calciava a lato dopo un’azione insistita.
Al fischio finale i sondriesi possono festeggiare per aver conquistato tre punti importantissimi. Da martedì si torna al lavoro, alla Castellina, per preparare la prima trasferta del campionato, a Castelleone, in terra cremonese.