Un successo che regala il primo posto solitario. La Nuova Sondrio Calcio vince 3-1 in casa della Vis Nova Giussano, consolida il primato del girone B di Eccellenza, in solitaria grazie al pareggio del Mapello e riparte alla grande dopo la sconfitta in Coppa Italia con l’Ardor Lazzate di mercoledì scorso. I biancazzurri chiudono così un tour de force caratterizzato da 12 partite in 49 giorni. E a Giussano mister Fabio Fraschetti deve rinunciare agli infortunati Viviani, Muletta, Negrini, Pietrantonio, a cui si aggiungono il neoarrivato Mizele, D’Andrea, oltre ai febbricitanti Vanotti e D’Alpaos. Inoltre sul finire del primo tempo anche Cocuz è costretto a uscire per un fastidio muscolare. Ma i valtellinesi, incoraggiati dal Grupp Saséla e dai Boys, dominano una gara per nulla facile.
Al 5’ Marras serve Mento, il cui diagonale appena è parato. All’8’ Busto inventa per Martinez e la sua conclusione trova Foresti abile a bloccare in tuffo. Due minuti dopo la scena si ripete, questa volta con assist di Cocuz dalla trequarti sempre sulla stessa direttrice, che l’attaccante spagnolo prova a recapitare in fondo alla rete, ma il portiere respinge coi piedi. È il prologo del vantaggio ospite: al 12’ Busto semina il panico con una delle sue serpentine sulla destra, prima di servire al centro una palla d’oro per Marras che di sinistro non sbaglia. I brianzoli provano a reagire e al 15’ Rodriguez si deve esibire in un ottimo intervento su un colpo di testa di Abbiati. Al 25’ è ancora l’asse Busto-Martinez a costringere Foresti a salvarsi in angolo. Al 35’ un’incursione di Marras dalla sinistra premia l’inserimento di Mento che deposita in rete, ma il guardalinee segnala un fuorigioco che il var avrebbe corretto. Gol annullato e match che rimane aperto.
In avvio di ripresa Rodriguez precede in uscita tempestiva Barlusconi. E al 51’ arriva il pareggio della Vis Nova: una punizione di Redaelli viene rimessa in mezzo da Barluscon, batti e ribatti in area e autogol sfortunato di Martinez. I sondriesi non si scompongono e al 51’ tornano in vantaggio: cross di Mento e spettacolare mezza rovesciata di Boschetti. Il forcing biancazzurro non si placa e al 65’ si chiudono i conti: Mento lancia Martinez, che entra in area e appoggia sul secondo palo. Partita in ghiaccio e concentrazione a domenica, quando alla Castellina arriverà l’Arcellasco.