Un doppio appuntamento ricco di partecipanti ed emozioni ha archiviato la prima edizione del Trofeo Paolino Rigamonti, dedicato alla memoria del padre del presidente della Nuova Sondrio Calcio Michele Rigamonti. I campi in erba e sintetico della Castellina hanno ospitato sabato il torneo dedicato alla categoria Pulcini, dove malgrado la pioggia, le sei società partecipanti hanno potuto trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’amicizia e del divertimento, di fronte a un pubblico numeroso accorso sulle tribune.
Da Livigno a Gravedona, da Albosaggia a Talamona, a Mese, tutti i ragazzi in campo hanno dato esempio di correttezza e sportività, ottimamente coordinati dallo staff del sodalizio biancazzurro. Non da meno la giornata di domenica, in cui sono state dieci le compagini presenti alla Castellina. Preziosa la collaborazione degli ex arbitri Lanfranco Epifani, Enzo Greco, Giordano Pegorari per spiegare e garantire il rispetto delle regole, così come illustre la presenza dell’ex direttore di gara di livello nazionale Lorenzo Ferrandini, oggi componente del settore tecnico dell’associazione italiana arbitri.
Momenti significativi sono stati anche il sostegno dagli spalti di una squadra nei confronti dell’altra sulla base di amicizie nate proprio in un giorno, così come suggestivo è stato osservare Nuova Sondrio e Alto Lario allenarsi insieme prima di una partita che le vedeva avversarie e posare una accanto all’altra per una foto ricordo. Al momento finale nel quale sono stati distribuiti dei semplici riconoscimenti a tutte le società intervenute ha preso parte anche Sandro Vanoi, ex commissario tecnico della nazionale italiana di sci di fondo e oggi impegnato nell’organizzazione dell’appuntamento olimpico del 2026.
Importante anche la presenza del Gruppo Alpini di Sondrio, che alla Casa del Rugby ha preparato il pranzo per oltre duecento persone.