Alberto Vender e Alice Gaggi si aggiudicano la nona edizione della Colmen Trail. Il Team Valtellina del presidente Vitale Tacchini ha superato a pieni voti anche questa edizione dal meteo decisamente incerto con 320 atleti ai nastri di partenza. I due atleti del Team Brooks Italia non solo hanno vinto il primo trail della provincia di Sondrio, ma hanno letteralmente polverizzato i precedenti primati della gara. L’atleta trentino Alberto Vender è tornato aa Morbegno per la seconda volta con i favori dei pronostici. Subito davanti a dettare i tempi, ha corso a tutta i 19,7 km (1280m D+) della gara.
ALBERTO VENDER - vincitore COlmen Trail 2022
Ma non è stato il solo: i primi cinque al traguardo sono stati sotto il precedente record. Sulla finish line della Colonia Fluviale, alle spalle di Vender si è piazzato secondo l’intramontabile campione eritreo Simukeka davanti al brianzolo Del Pero. Al femminile, l’iridata di corsa in montagna Alice Gaggi si conferma per la quarta volta regina della Colmen.
ALICE GAGGI - vincitrice Colmen Trail 2022
Al termine di una prova tutta in rimonta, seconda si è piazzata la sondriese Denise Scherini mentre sul gradino più basso del podio è salita la lecchese Elisa Pallini